Euridit Italia nasce nel 2015 come emanazione locale di Euridit, associazione internazionale fondata a Bruxelles nel 2006 da un gruppo di professionisti, con l’obiettivo di valorizzare e diffondere in Europa i progetti, le azioni di sviluppo territoriale e le buone pratiche realizzate nei singoli Paesi.
Euridit Italia fa quindi parte – assieme a Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Belgio, Lituania, Francia e Grecia – degli otto Paesi che operano autonomamente, pur integrandosi, nella progettazione e realizzazione di iniziative attraverso le fonti di finanziamento europee.
La mission della sede italiana è di contribuire allo Sviluppo Territoriale, attraverso:
La metodologia d’intervento è basata sul radicamento territoriale che consente l’attuazione di interventi sollecitando le reti relazionali già esistenti. E’ in questa logica che Euridit Italia si muove e ad oggi ha aggregato un gruppo di professionisti che operano in Lombardia, Lazio, Molise, Calabria, Sicilia.
Euridit Italia è inoltre Centro Autorizzato Certiport per il rilascio delle Certificazioni Microsoft, Adobe, Autodesk, e di altri importanti produttori mondiali del settore ICT.